L’accoglienza della Locanda dal 1958

Locanda Appennino è un locale storico, sorto a Predappio, sulle colline dell’Appennino forlivese, nel lontano 1958. Questo luogo, nato come osteria, affittacamere e piccolo alimentari, ha cambiato negli anni il suo volto, tanto che in alcuni periodi, nel piazzale, si ballava addirittura il famoso “Liscio” di Romagna.

Oggi Locanda Appennino è il frutto della nostra passione per la ristorazione e l’ospitalità: non è infatti un caso che, dal giugno 2007, con la nuova gestione di Jacopo Valli e Riccardo Laghi, abbiamo scelto di puntare su un’offerta eno-gastronomica di qualità e in linea con le tradizioni di questa terra. Entrare alla Locanda significa imbattersi in un arredo semplice ma ricercato (curato dalla designer cervese Elena Lunardini), in cui il calore delle “cose di una volta” permette ai nostri ospiti di sentirsi a casa.

Il bianco è il colore che domina il ristorante, offrendo luminosità e freschezza, ma ad esso si unisce il legno, che vuole mettere in contatto i nostri ospiti con un ambiente collinare e rustico, andando così incontro a chi cerca l’eleganza senza dimenticare i gusti corposi che ci contraddistinguono. L’arredo evoca quindi la cucina di casa, i mobili della memoria, con forti richiami alla storia di Predappio.

Il nostro obiettivo è quello di far “vivere” la Romagna non solo con i nostri piatti, i vini tipici e i prodotti stagionali, ma anche ricreando l’atmosfera genuina del nostro territorio, in cui lo stare insieme è sempre una occasione di festa.

L’atmosfera della Locanda

Per raggiungere questi risultati alla Locanda abbiamo scelto di puntare su:

  • la qualità delle materie prime
  • l’attenzione a prodotti anche a Km Zero
  • preparazioni non troppo elaborate, per non coprire i veri sapori
  • uno staff giovane che conosce il mestiere
  • una cantina ricercata, con oltre 200 etichette di vini, 60 etichette di grappe, distillati e liquori prodotti in zona.

Locanda Appennino è composta da uno staff di persone giovani, dinamiche ma altamente professionali. Oltre ai soci, il team della Locanda prevede 3 cuochi, ovvero Alan e gli aiuti Enrico, Flavio, Nicolò e Luigi, Stefania che prepara i dolci, i 2 pizzaioli Franz e Stefano, il nostro Maîtrè Roberto Celli 5 camerieri e Gigliola e Cristina, le nostre “azdore” che tirano al matterello la pasta fresca fatta in casa.