La cucina

Tradizione, ricercatezza, sperimentazione

Locanda Appennino è un ristorante che ha saputo rinnovarsi con proposte ricercate e abbinamenti insoliti, ma nel quale non mancano mai i classici piatti della tradizione romagnola. Ogni 4 mesi proponiamo un nuovo menù, seguendo la naturale stagionalità dei prodotti, rigorosamente freschi e scegliendo solo le eccellenze regionali.

Sedersi a tavola per noi significa prendersi il tempo per chiacchierare tra amici, bere un buon bicchiere di vino e gustare una specialità genuina, che sa regalare forti emozioni anche ai palati più esigenti.
Alla Locanda abbiamo alcuni piatti “fissi”, come le nostre Tagliatelle al ragù, i Ravioli verdi burro e salvia, i Tortelli di patate con condimenti sempre diversi e tutti da scoprire, senza dimenticare gli intramontabili cappelletti in brodo (con il brodo vero), i passatelli asciutti o i tagliolini.

Proponiamo inoltre anche nostre rivisitazioni di piatti nazionali, come ad esempio I Carbonari, triangoli ripieni di uova, su un letto di panna ridotta al parmigiano e pancetta croccante. Oltre alla Pasta fresca e all’uovo, la Carne alla griglia è una delle nostre indiscusse specialità: serviamo solo carne di mora romagnola e maiale selezionato; per il manzo abbiamo tagli come la Entrecôte, la Picanha, costata e Fiorentina (per via dell’influenza toscana, con cui la zona confina), la braciola di vitello e lo speciale coniglio in porchetta.

Per gli amanti della pizza, Locanda Appennino ne propone una versione a lenta lievitazione e cotta esclusivamente nel forno a legna. Inoltre, in autunno e inverno, Locanda Appennino diventa luogo esclusivo per degustare funghi, soprattutto porcini, tartufo e tutti i prodotti del sottobosco, per i quali il ristorante è molto rinomato.

Dolci e dessert sono curati da Stefania: gli imprendibili sono il Mascarpone ai 4 sapori e il Sorbetto mantecato al tavolo. Il Mascarpone ai 4 sapori prevede un piatto che contiene 4 piccoli assaggi di mascarpone, dolce tipico romagnolo, con salse al caffè, cioccolato, fragola e caramello. Il Sorbetto, invece, non viene realizzato con l’impiego di macchinari (non abbiamo il produttore di sorbetto spesso in polvere e poi spinato): utilizziamo solo gelato artigianale fiordilatte, mantecato con caffè Borghetti, San Marzano Borsci e granella di caffè. Il cliente che lo ordina può ammirarne la realizzazione direttamente al tavolo, grazie alla presenza di un Garidon che propone il servizio a vista. Alla Locanda mostriamo il procedimento direttamente davanti al cliente, che può assaporarne la freschezza immediata . Abbiamo anche le varianti, su richiesta, alla nocciola, alla liquirizia, sambuca e amaretto di Saranno, ecc.

Profumi, sapori e delizie

Profumi, sapori e delizie

La cantina

140 etichette altamente selezionate

La cantina è uno dei punti di forza che da sempre contraddistinguono Locanda Appennino.
Abbiamo una selezione di oltre 100 etichette di vini, in particolare Romagnoli (oltre a tutte le cantine specifiche di Predappio), con un occhio di riguardo al Sangiovese.

Predappio è infatti la “culla” storica di questo vino rosso così intenso che, ricordiamolo, è alla base dei grandi rossi italiani, come il Brunello o il Chianti. Il Sangiovese, vino romagnolo per eccellenza, a Predappio trova la sua alta elezione produttiva, avendo tutti i requisiti per farsi conoscere e apprezzare ben oltre i confini del nostro territorio. Tra le nostre etichette abbiamo, ad esempio, i noti Nicolucci, Poderi dal Nespoli, Drei Donà, ecc.

Per gli estimatori dei bianchi, invece, non essendo la Romagna una zona di particolare prestigio, Locanda Appennino ha posto la sua attenzione in particolare sui vini Franciacorta (come Cà del Bosco, Villa, ecc), molto richiesti e proposti in abbinamento ai nostri piatti più delicati e di pesce.

Ottima è anche la selezione di oltre 40 grappe e distillati che non si trovano in altri ristoranti della zona: da provare sicuramente le grappe Storica Nera, Poli, Castagnaro, oltre ai nostri più ricercati rum e liquori.